La bella capitale della Bulgaria meriterebbe più di un weekend per essere esplorata. Se vi state chiedendo, infatti, cosa vedere a Sofia in due giorni tenetevi pronti a compilare una lista piena di musei interessanti, luoghi di culto incredibili, parchi e mercati imperdibili.
Una città dai forti contrasti che però saprà stupirvi da un lato con le tante testimonianze della sua storia millenaria (parliamo infatti di una delle capitali europee più antiche) e, dall’altro lato, con la sua vivace vita notturna. Se a questo aggiungete il fatto che si tratta di una meta economica e ancora piuttosto estranea alle logiche del turismo di massa capite bene come il vostro viaggio nella capitale bulgara si rivelerà ben presto una scelta azzeccata.
I monumenti e le tappe da non perdere nella città più importante della Bulgaria sono così tanti che è necessario fare una selezione. Qui di seguito riassumiamo cosa vedere a Sofia in due giorni per darvi la certezza di non trascurare nulla durante il vostro soggiorno.
L’area archeologica di Serdika
L’area archeologica di Serdika raccoglie le rovine risalenti all’epoca della dominazione romana rinvenute nel pieno centro di Sofia. Tra le altre cose, gli scavi, piuttosto recenti e alcuni dei quali ancora in corso, hanno portato alla luce l’anfiteatro romano più grande di tutta la Bulgaria.
Se vi va di fare una passeggiata fra le rovine vi suggeriamo in particolare due punti di osservazione: il primo corrisponde all’accesso della fermata della metropolitana “Serdika”. Il secondo è invece adiacente alla piccola chiesa di San Giorgio (Sveti Georgi), nel cortile in cui si affaccia anche il Palazzo Presidenziale di Sofia.
La Moschea Banja Bashi
Se vi state chiedendo cosa vedere a Sofia in due giorni vi consigliamo di non perdere assolutamente una visita a uno degli edifici di culto più importanti della città. Eretta nel Cinquecento, la grande Moschea Banja Bashi è l’unica moschea di Sofia aperta ancora oggi alle preghiere dei fedeli. Situata a pochi passi dagli scavi di Serdika e dal Mercato Centrale Coperto, la moschea rappresenta una tappa fondamentale per qualsiasi viaggio nella capitale bulgara. Dopo averla vista potrete concedervi una passeggiata rilassante nel bel giardino che si trova subito alle spalle dell’edificio.
La Sinagoga di Sofia
Dietro il Mercato Centrale troviamo la Sinagoga di Sofia, ossia la seconda sinagoga sefardita più grande in Europa dopo quella di Budapest. Costruita nei primi anni del Novecento dall’architetto austriaco Friedrich Grunanger, il suo stile moresco e bizantino la rende uno degli edifici religiosi più belli di tutta la città. Se lo desiderate, una guida vi racconterà in inglese la storia della sinagoga.
La Cattedrale di Santa Domenica (Sveta Nedelya)
Un altro dei luoghi di preghiera più belli e importanti di Sofia. La Cattedrale ortodossa di Santa Domenica, tristemente nota per l’esplosione della bomba che la distrusse parzialmente negli anni’20, vi conquisterà soprattutto per le decorazioni e le icone di pregio custodite, oltre che per la fortissima atmosfera mistica che si respira al suo interno.
La Cattedrale di Aleksandar Nevski
La prima risposta da dare alla domanda su cosa vedere a Sofia in due giorni è uno dei simboli più importanti e conosciuti della città e dell’intera Bulgaria. Realizzata nei primi anni del Novecento, la Cattedrale di Aleksandar Nevski nasce per celebrare la fine della dominazione turca. Si tratta di una delle chiese ortodosse più grandi e più belle al mondo. Imponente e straordinaria all’esterno, al suo interno custodisce icone e opere pittoriche preziose realizzate da alcuni dei più celebrati artisti bulgari e dell’est Europa.
Gli ex bagni termali
Aperti fino a pochi decenni fa, gli ex bagni termali di Sofia si trovano all’interno di uno degli edifici più belli e vistosi della capitale bulgara, a pochi passi dalla Moschea Banja Bashi e dal Mercato Centrale coperto. Il palazzo, che è stato ristrutturato di recente, oggi ospita l’interessante Museo di Storia di Sofia.
Il Museo Etnografico
Il Museo Etnografico di Sofia si trova all’interno del Palazzo Reale ed è una tappa che vi consigliamo di non perdere durante il vostro viaggio di due giorni a Sofia. Il motivo è semplice: tra le sue sale avrete modo di conoscere più da vicino la popolazione bulgara, le sue tradizioni, il suo artigianato e la storia del suo sviluppo economico. Molto interessante la parte riguardante gli abiti tipici e il cibo.
Il Museo di Arte Socialista
Forse il Museo di Arte Socialista non sempre rientra tra le attrazioni di Sofia suggerite dalle guide di viaggio; ma se vi interessa conoscere le opere degli artisti che più di tutti hanno caratterizzato l’epoca socialista in Bulgaria non potete non inserirlo nel vostro programma di cose da vedere a Sofia in due giorni.
Situato in un quartiere piuttosto distante dal centro città, questo piccolo museo, attraverso statue, ritratti e dipinti che raccontano la lotta partigiana e le vite dei leader, vi permetterà di fare luce su un momento storico che ha fortemente caratterizzato il passato ma anche il presente della Bulgaria.
I mercati di Sofia
Sono due i mercati che vi consigliamo di visitare durante il vostro viaggio a Sofia. Il primo è il grande Mercato Centrale coperto, al cui interno troverete piccoli bar e locali in cui potrete ristorarvi con un pasto veloce ed economico ma anche negozi di alimentari, souvenir e prodotti per la casa. Il secondo mercato che vi suggeriamo di vedere è il Mercato delle Donne (Zhenski Pazar), una vasta area all’aperto vicina al centro di Sofia e frequentata soprattutto dagli abitanti della città. Visitarlo significa quindi compiere un’esperienza dal sapore decisamente autentico.
Vitosha Bulevard
Il lungo viale pedonale è il cuore della movida della città. Dopo una giornata trascorsa tra musei e monumenti non c’è niente di meglio che godersi una cena o un cocktail in uno dei tantissimi locali alla moda che si susseguono lungo il Vitosha Bulevard, la strada di Sofia che non dorme mai.
Un consiglio: se siete amanti dello shopping visitatelo anche di giorno e ne apprezzerete sia i negozi e sia i colori.
Il parco del Palazzo Nazionale della Cultura
Nel vostro programma su cosa vedere a Sofia in due giorni non potete dimenticare i parchi della città, molto amati dagli abitanti. In particolare, uno dei luoghi di ritrovo preferiti dai giovani e dalle famiglie di Sofia è il Parco del Palazzo Nazionale della Cultura, un immenso polmone verde al centro della città a pochi passi dal Vitosha Bulevard. A caratterizzare il parco, oltre a giardini e spazi verdi molto ben curati, c’è il Palazzo Nazionale della Cultura di Sofia, importante sito espositivo in cui si tengono regolarmente mostre, spettacoli ed eventi culturali.
La chiesa di Boyana
La chiesa di Boyana, una delle attrazioni imperdibili di Sofia, è entrata di diritto nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità negli anni’70 (la Bulgaria possiede in tutto nove siti Unesco). Si trova all’interno di un parco, in un quartiere residenziale in collina a pochi chilometri dalla capitale. In un itinerario di due giorni alla scoperta di Sofia non potete non inserirla: l’incredibile bellezza del ciclo di affreschi che risalgono all’epoca medievale e che popolano le pareti della piccola chiesa vi lasceranno letteralmente senza parole.