Vivendo nell’era di Internet, in cui comprare on line un volo aereo è diventato facile come scendere al bar a prendere un caffè, diventa quasi strano pensare di organizzare un viaggio spirituale con un tour operator specializzato.

Nessuno ti vieta di organizzare il viaggio, i trasferimenti, l’alloggio, tutte cose che, con un po’ di tempo e buona volontà, si possono facilmente prenotare dal web. Quello che però contraddistingue un pellegrinaggio organizzato da uno fai da te è, banalmente, l’organizzazione. La possibilità di stabilire orari, scandire i momenti in base all’esperienza di guide spirituali è quello che farà la differenza tra un viaggio spirituale vissuto totale relax e un viaggio fai da te con cartina del posto alla mano e sguardo costante all’orologio.

Molti tour operator, come pellegrinaggidifede.com, forniscono un’esperienza di viaggio tutto compreso, in cui il viaggiatore non deve preoccuparsi di nulla. Dal trasporto, alle garanzie di viaggio, all’alloggio in pensione completa, alla guida italiana.

Ecco, di seguito, i 5 motivi per scegliere un pellegrinaggio organizzato, rispetto ad uno fai da te.

Prezzo chiaro e partenza garantita

Quando acquistiamo on line, e non solo, la prima cosa che andiamo a vedere è il prezzo. Quando si tratta di viaggiare, dobbiamo, però, pensare alla qualità e all’affidabilità di ciò che stiamo acquistando.

Ci sono moltissimi tour operator che organizzano viaggi spirituali nelle varie mete religiose, ma non tutti sono chiari e trasparenti. Confronta, valuta e scegli quello che ha una buon rapporto qualità/prezzo e delle recensioni affidabili. Il vantaggio è proprio quello di sapere prima quanto spenderai per il pacchetto tutto compreso: viaggio, trasferimenti, vitto e alloggio. Affidarsi alla trasparenza di un tour operator serio è la base per la riuscita di un viaggio senza pensieri e preoccupazioni.

Viaggi confortevoli e di qualità

Nel caso di viaggi e trasferimenti su mezzi di trasporto via terra, soprattutto nei lunghi spostamenti, assicurati che siano di qualità e dotati di tutti i comfort e servizi: wi fi, prese elettriche nei posti, bagno e sedili spaziosi e reclinabili. E’ fondamentale viaggiare in comodità e serenità, per arrivare riposati e col giusto umore nell’affrontare un’esperienza spirituale come il pellegrinaggio.

Attenzione al discorso voli aerei! Molti tour operator organizzano voli charter, ovvero aerei su richiesta solo per quella destinazione e per quel dato numero di passeggeri. Nel caso non si raggiungesse il numero concordato con la linea aerea, il volo sarebbe annullato. E’ molto importante quindi affidarsi a tour operator che si avvalgono solo di voli di linea periodici e regolari, per i quali il rischio cancellazione è molto più raro.

Polizza Annullamento

Un motivo importante per preferire il viaggio organizzato, rispetto a quello fai da te, è l’assicurazione annullamento. Averla compresa nel prezzo è un modo per farti stare tranquillo, specialmente, quando si acquista un pacchetto viaggio con molto anticipo.

Essere tutelati nel caso di contrattempi dell’ultimo minuto è molto importante, valuta attentamente questo aspetto quando guardi il prezzo del viaggio e scegli il tour operator. In molti casi è facoltativa ma stipularla ti mette al riparo da imprevisti e proteggono i soldi che hai investito.

Polizza Assicurazione Medico Sanitaria

Altro argomento antipatico da trattare è quello relativo all’assicurazione medico sanitaria. Ognuno di noi spera di non sentirsi o farsi male in viaggio ma, se dovesse succedere, è utile essere tutelati ed economicamente coperti, specialmente quando si va in paesi stranieri, di cui disconosciamo gli ordinamenti e la qualità medico-ospedaliera.

Le guide spirituali

L’organizzazione, come detto all’inizio, fa tutta la differenza del mondo in questa tipologia di viaggio. Conoscere orari e luoghi da visitare, scandire bene i momenti di pausa, alternandoli a quelli di cammino o visita è molto importante, in particolare, in pellegrinaggi di 3 o 4 giorni. E’, pertanto, utilissima la figura della guida spirituale, la quale dovrebbe guidarti, con discrezione e gentilezza, verso la tua spiritualità.

L’equilibrio e l’empatia, che le guide devono avere per coinvolgerti o meno nelle attività del gruppo, sono importanti per la tua esperienza di viaggio. In questi casi, assecondare la spontaneità del pellegrino è la scelta migliore. Le guide, quindi, incidono notevolmente nel rendere piacevole il viaggio di fede.

Conclusioni

Abbiamo visto, quindi, perché preferire un viaggio organizzato da un tour operator ad uno fai da te. Innanzitutto, la comodità di affidarsi a dei professionisti del settore, senza dover faticare per far combaciare date, aerei e hotel.
La possibilità di pagare un prezzo unico, chiaro e trasparente per un pacchetto tutto compreso, salvaguardando il tuo acquisto con le polizze assicurative annullamento e medico sanitaria. Infine, l’opportunità di avere una guida che potrà, con discrezione, scandire il tuo tempo e condurti verso la spiritualità di questi meravigliosi luoghi di fede.