Situato all’estremo nord dell’isola di Palawan, nelle Filippine, El Nido è un luogo remoto e mistico, che grazie alla sua bellezza ha guadagnato fama tra i viaggiatori di tutto il mondo, tanto che oggi una delle domande che si pone chi sceglie di visitare questa zona è: come arrivare a El Nido Palawan?

Fino a pochi anni fa giungere a El Nido era una vera e propria avventura: da Puerto Princesa, la principale città dell’isola di Palawan, ci volevano quasi 24 ore, nonostante la distanza sia soltanto di 230 chilometri. Oggi questo paradiso tropicale è diventato molto più semplice da raggiungere.

Arrivare a Palawan

Per prima cosa, per arrivare a El Nido occorre giungere a Palawan. I viaggiatori italiani ed europei che decidono di partire per le Filippine atterreranno sicuramente all’aeroporto della capitale Manila. Da qui è possibile prendere un volo interno per Puerto Princesa, ce ne sono diversi e il consiglio per trovare le migliori tariffe è quello di affidarsi a Skyscanner e prenotare con qualche mese d’anticipo. Le compagnie che effettuano la tratta sono Cebu Pacifie e Philippine Airlines.

Da Palawan a El Nido

Atterrati a Puerto Princesa, per arrivare a El Nido Palawan non ci sono altri aerei da prendere: il viaggio continua via terra, solitamente continua a bordo di un minivan, fino alla stazione dei bus di El Nido. Il viaggio dura circa 5 ore (sebbene Google Maps mostri un tempo di percorrenza di poco più di 3 ore), al costo di 700 pesos. E’ anche possibile noleggiare un auto o un motorino. Con l’autobus invece la tratta dura circa 9 ore. La strada non è in ottime condizioni, ci sono molte curve e dossi da salire. La velocità media che mantiene un minivan è di circa 50 chilometri all’ora.

Per quanto riguarda gli orari di partenza, i minivan partono quando sono pieni, quindi è consigliabile recarsi alla partenza con un certo anticipo. Alcune compagnie, per un prezzo maggiore, sono disposte a venirvi a prendere direttamente al vostro hotel di Puerto Princesa.

Alternative da Manila

Un’alternativa, sebbene più costosa, è quella di arrivare a El Nido Palawan in aereo da Manila. La compagnia che effettua la tratta è Air Swift e il costo del viaggio si aggira attorno agli 8000 pesos (circa 125 euro). Il volo dura circa un’ora e mezzo, per cui questa è di gran lunga la soluzione più rapida per arrivare a El Nido.

Infine, è possibile arrivare al El Nido da Manila via mare. Alcune compagnie di viaggi locali effettuano la tratta, il biglietto può essere acquistato sul posto oppure online. Il viaggio dura circa 24 ore, e comprende una fermata a Coron, il che lo rende effettivamente un viaggio di due giorni, sconsigliato se il tempo a disposizione è poco.