L’aeroporto Vaclav Havel di Praga è la porta d’ingresso alla Repubblica Ceca. Unico scalo della capitale, è qui che atterrano tutti i turisti in visita a questa meravigliosa città, densa di monumenti, arte e storia. Una volta sbarcati e ritirati i bagagli occorre però capire come arrivare dall’aeroporto al centro di Praga, e in questa breve guida vi spiegheremo come fare.

Autobus di linea

La prima soluzione per arrivare dall’aeroporto al centro di Praga è l’autobus di linea. Appena usciti dall’aeroporto infatti, sia davanti al terminal 1 che davanti al terminal 2, si trovano le fermate degli autobus. Qui è possibile salire a bordo del bus di linea numero 119, che conduce in circa 15 minuti alla fermata Nádraží Veleslavín della linea A della metropolitana. In alternativa, la linea 100 raggiunge in circa 18 minuti la stazione Zličín della linea B della metropolitana.

Airport Express

In alternativa agli autobus di linea, che terminano la loro corsa presso fermate della metropolitana comunque piuttosto distanti dal centro, per arrivare dall’aeroporto al centro di Praga è possibile sfruttare anche la linea chiamata Airport Express, che effettua la corsa dall’aeroporto di Praga alla stazione ferroviaria della capitale ceca, effettuando due sole fermate intermedie, a Namesti Republiky e a Masarykovo Nadrazi (presso entrambe si trova la fermata della metro B). Alla stazione di Praga è invece possibile salire a bordo della linea C della metropolitana, e naturalmente si potrà anche continuare il viaggio in treno.

Il percorso dall’aeroporto alla stazione di Praga a bordo dell’Airport Express ha una durata di circa 35 minuti. Il prezzo del biglietto intero è di 60 corone a tratta (i bambini fino a 6 anni viaggiano gratis, da 6 a 15 anni godono di una riduzione del 50%).

L’Airport Express effettua la prima corsa alle 4 del mattino, poi ogni 30 minuti fino alle 21:00, e una volta l’ora dalle 21:00 alle 3:00 del giorno successivo.

E’ possibile acquistare i biglietti per il trasporto pubblico all’aeroporto, presso l’area arrivi di entrambi i terminal, dalle 7 del mattino alle 22. Al di fuori di questi orari è possibile utilizzare le macchinette automatiche proprio davanti alle fermate dell’autobus, oppure fare il biglietto direttamente a bordo.

Taxi

Come arrivare dall’aeroporto al centro di Praga in maniera decisamente comoda? Semplice, col taxi! All’uscita del terminal 1 e 2 dell’aeroporto Vaclav Havel si trovano le piazzole di sosta per i taxi, un mezzo che però è decisamente più costoso dell’autobus.

Oltre ai taxi ufficiali del comune di Praga, le compagnie di taxi private che hanno l’autorizzazione di entrare all’interno dell’area aeroportuale sono Fix Taxi e Taxi Praha. Le tariffe sono le stesse per entrambe le compagnie: 40 corone al primo scatto, 28 corone a chilometro e 6 corone per ogni minuto di attesa. Il prezzo finale del viaggio comprende i bagagli, il tempo di attesa in caso di ritardo nel volo e il sedile per bambini. I taxi possono essere anche prenotati in anticipo, online, con l’app o per telefono. Cercate di evitare i tassisti abusivi che vi si avvicineranno quando ancora non sarete usciti dall’aeroporto: spesso si nasconde una truffa, o comunque il prezzo della corsa sarà ben più alto del normale.