Le Cinque Terre sono tra le zone più turistiche d’Italia ed attirano, ogni anno, migliaia di visitatori da tutto il mondo. Un piccolo paradiso terrestre, costituito da panorami meravigliosi, mare cristallino e natura incontaminata, dove è possibile rilassarsi scoprendo dei veri e propri gioielli nascosti.
Ma come muoversi all’interno del territorio delle Cinque Terre? Spostarsi in auto è decisamente da pazzi e l’alternativa per chi non ha tempo, o allenamento, per percorrere i sentieri scoscesi è quella di affidarsi alla Cinque Terre Card.
La carta servizi delle Cinque Terre: ecco a cosa serve
Per aiutare i turisti a risparmiare qualche euro, da qualche anno esiste la Cinque Terre Card, una sorta di carta servizi che permette l’accesso a diverse agevolazioni.
Acquistare la Cinque Terre Card è molto semplice: è sufficiente recarsi in qualsiasi Info Point o chiedere direttamente alla struttura ricettiva, le quali hanno spesso degli sconti.
La card può avere durata di uno, due o tre giorni ed è da obliterare al primo viaggio, per poi essere utilizzata fino alla mezzanotte del giorno di scadenza. Le opzioni disponibili sono due:
- Cinque Terre Trekking Card, che consente l’accesso ai sentieri del Parco Nazionale che collega tra loro i borghi, l’utilizzo dei bus ATC all’interno dei paesi, le visite guidate, l’utilizzo dei WC a pagamento e molto altro ancora. I costi, in alta stagione, partono da 7,50 Euro a persona per un giorno.
- Cinque Terre Treno MS Card, che oltre a tutti i benefici sopra descritti permette di utilizzare i treni regionali e regionali veloci ogni volta che si desidera. Il costo parte da 16 Euro al giorno per un adulto.
La Cinque Terre Treno MS Card permette di risparmiare solo nel caso in cui si decidesse di spostarsi in treno, in un solo giorno, almeno 4 volte. Inoltre, vantaggio da non sottovalutare, soprattutto in alta stagione, è una carta servizi che aiuta ad evitare la folla in attesa di fare il biglietto ferroviario nelle diverse stazioni.
Se decidete di acquistare la Cinque Terre Card solo per un giorno, il consiglio che possiamo darvi è quello di organizzarvi per visitare Vernazza, e godere così del sentiero nel Parco che costerebbe altrimenti 7,50 Euro, ma anche Corniglia ed usufruire gratuitamente del bus ATC che dalla stazione porta al borgo (evitando ben 380 scalini).
I treni regionali
Da pochi anni è nata una speciale convenzione tra le Cinque Terre e Trenitalia. Il 5 Terre Express è il treno regionale che copre la tratta La Spezia – Levanto e che permette di raggiungere tutti i villaggi in pochissimi minuti.
Questo treno agevola gli spostamenti su rotaia e, indipendentemente dai chilometri percorsi, il costo è pari a 4 Euro a persona. Per questo motivo, nel paragrafo precedente, abbiamo specificato che la carta servizi resta la soluzione più conveniente solo se si pensa di effettuare più di quattro tratte giornaliere.
I Bus ATC
Inclusi nella Cinque Terre Card, i bus ATC sono un servizio pubblico che collega tra loro i paesi dell’entroterra.
Nella pratica si tratta di un servizio pubblico il cui costo del biglietto viene definito sulla base della fascia chilometrica. Quello più comune ha una durata di 60 minuti e ha un costo pari ad 1,50 Euro se acquistato presso rivenditori autorizzati, altrimenti 2,50 Euro a bordo.
Il Bus Explora Cinque Terre
Il Bus Explora Cinque Terre non è compreso nella Cinque Terre Card ma è comunque un’alternativa per visitare la zona in modo panoramico (evitando il trekking).
Il suo itinerario permette di scoprire la zona attraverso le colline, partendo da La Spezia ed arrivando a visitare Riomaggiore, Manarola, Volastra, San Bernardino, Corniglia, Vernazza e tutti i Santuari delle Cinque Terre.
Il biglietto giornaliero parte da 18,50 Euro per persona.