Terza città statunitense per numero di abitanti e capitale dello stato dell’Illinois, Chicago è considerata una delle principali città americane e una delle più importanti al mondo.

Definita come la città del vento (non è un caso se si è guadagnata l’appellativo di “Windy City”), Chicago è famosa anche per essere una delle grandi capitali americane della musica e dell’architettura: i suoi altissimi grattacieli le donano infatti uno degli skyline più spettacolari che esistano.

Le attrazioni che la capitale dell’Illinois offre ai turisti sono tantissime, per cui vi raccomandiamo di inserirla in un viaggio alla scoperta degli States. Qui di seguito trovate la nostra guida su cosa vedere a Chicago in due giorni.

Loop

Il Loop è il downtown di Chicago, la zona in assoluto più viva della città, quella che non si ferma mai neanche nel weekend. Il Loop rappresenta infatti il centro finanziario di Chicago, uno dei quartieri principali e più amati dai turisti.

Qui si concentrano tantissimi divertimenti, locali e ristoranti ma, soprattutto, i famosi grattacieli.

Passeggiando tra le vie trafficate del quartiere incontrerete inoltre alcune delle principali attrazioni della città come il Millenium Park, il Chicago Theatre e l’Art Istitute. Inoltre, avrete a pochissima distanza altri luoghi da non perdere durante la vostra visita a Chicago come il Magnificent Mile, Chinatown e River North.

Millenium Park

Il Millenium Park è uno dei luoghi fondamentali da visitare a Chicago. Tra i tanti parchi presenti è quello assolutamente da inserire in qualsiasi guida su cosa vedere a Chicago in due giorni.

Realizzato alla fine degli anni’90 sulla riva del Lago Michigan, oltre a essere uno dei luoghi di ritrovo preferiti dagli abitanti rappresenta anche un vero e proprio museo a cielo aperto. Tra le opere principali da ammirare all’interno del Millenium Park troverete infatti la Crown Fountain, spettacolare fontana famosa per il suo gioco d’acqua realizzato con le immagini dei volti che scorrono a rotazione, e il Cloud Gate (il tanto amato “The Bean”), una gigantesca scultura in acciaio realizzata dall’artista Anish Kapoor e la cui forma ricorda quella di un enorme fagiolo.

Art Institute of Chicago

L’Art Institute of Chicago, che si trova nel Grant Park a pochissima distanza dal Millenium Park e quasi sulla riva del Lago Michigan, è il secondo museo d’arte più importante degli Stati Uniti. Tra le sue sale sono esposte opere dell’Ottocento ma anche dell’epoca più contemporanea.

Tra quelle da non perdere durante una visita al museo compaiono Nightawks di Edward HopperAmerican Gothic di Grant Wood, La Grande Jatte di Georges Seurat, così come i quadri di artisti fondamentali come Picasso, Van Gogh, Chagall e Monet.

Inoltre, sappiate che proprio vicino a voi parte la famosa Route 66 che attraversa gli Stati Uniti per arrivare a Santa Monica: alle spalle del museo troverete il cartello celebrativo che segna il punto di inizio della celebre strada.

Lago Michigan

Il Lago Michigan rappresenta una delle attrazioni che troverete in qualsiasi guida su cosa vedere a Chicago in due giorni. Le sue acque toccano quattro stati e, grazie alle sue dimensioni, rientra tra i cinque Grandi Laghi dell’America del Nord.

Se il clima lo consente, oltre a godere di un po’ di relax presso una delle tante spiagge che costeggiano il lago, potete darvi al Windsurf (come già detto, Chicago è famosa per essere la “Windy City”), al kayak, oppure optare per una tranquilla passeggiata in bicicletta seguendo i percorsi dedicati.

Navy Pier

Impossibile non inserire il Navy Pier nella lista dei luoghi più importanti da vedere a Chicago in due giorni. Un tempo molo principale della città, ancora oggi rappresenta uno dei punti più panoramici sullo splendido skyline della capitale dell’Illinois. E, proprio per questo, è anche uno dei punti più amati dai turisti e dai fotografi di tutto il mondo.
Oltre a scattare foto ai grattacieli potrete fare un giro sulla ruota panoramica Wonder Wheel, visitare il Children’s Museum, passeggiare per negozi, fermarvi in uno dei tanti locali della zona o rilassarvi in spiaggia. Tenete presente che poco distante dal Navy Pier si trova il bel parco Olive Park, nel quale si apre una delle spiagge più belle di Chicago, la Ohio street Beach.

Willis Tower

Nel cuore finanziario di Chicago si trova la Willis Tower (o Sears Tower), uno degli edifici più alti del mondo e una delle attrazioni particolarmente amate dai turisti che non temono le vertigini e che desiderano osservare la città da un punto di vista assolutamente privilegiato. In particolare, l’emozione più forte la proverete al 103simo piano della torre, allo Skydeck, un balcone di vetro che vi darà l’impressione di camminare sospesi nel vuoto sui palazzi della città a 1300 piedi d’altezza.

Michigan Avenue Bridge

Il ponte mobile più famoso della città che collega i quartieri a sud con i grandi parchi e l’area a nord rappresenta un vero e proprio must tra i suggerimenti su cosa vedere a Chicago in due giorni. Inaugurato nei primi anni’20 e decorato con targhe commemorative e opere celebrative, il Michigan Avenue Bridge rappresenta un vero e proprio monumento. Attraversandolo potrete inoltre godere di un punto di vista imperdibile sulla città: davanti agli occhi vi troverete quell’incredibile mix di stili e architetture per cui Chicago è riconosciuta in tutto il mondo.

Dal Michigan Avenue Bridge arriverete facilmente al Loop e al Magnificent Mile.

The Magnificent Mile

Sono quasi 500 i grandi negozi che si possono incontrare passeggiando lungo il Magnificent Mile, la strada definita non a caso come la regina incontrastata dello shopping di Chicago. Vi trovate in una delle zone più ricche, vistose ed eleganti della città. Ve ne accorgerete subito con uno sguardo ad alcune architetture decisamente notevoli.

Oltre alle straordinarie vetrine e ai palazzi bizzarri, però, lungo il Michigan Avenue incontrerete anche alcuni dei palazzi più belli e importanti della città come il Wrigley Building, il John Hancock Observatory e la Water Tower.

John Hancock Center

A detta di molti, l’edificio del John Hancock Center può regalare un panorama su Chicago ancora più spettacolare di quello della Willis Tower. Questo grazie anche alla presenza dei telescopi che illustrano ogni punto della città e forniscono tante preziose spiegazioni. Il personale all’interno del John Hancock Center, inoltre, sarà felice di aiutarvi e darvi informazioni utili a compilare il vostro itinerario alla scoperta della città. Infine, al John Hancock Center non dovete perdere l’occasione di gustare un aperitivo in uno dei bar più alti al mondo. 

The Rookery

Costruito alla fine dell’Ottocento, il Rookery rappresenta uno dei palazzi più antichi e belli di Chicago. Allo splendore dei suoi decori, delle sue sale e del suo stile architettonico contribuì anche il lavoro del maestro Frank Lloyd Wright.

Data l’importanza del palazzo, tra i nostri suggerimenti su cosa vedere a Chicago in due giorni inseriamo sicuramente un tour guidato per conoscere la sua storia e gli eventi che negli anni lo hanno visto protagonista.

Field Museum

Il Field Museum è il museo di storia naturale di Chicago.

Al suo interno custodisce più di venti milioni di reperti provenienti da tutto il mondo, alcuni dei quali risalenti addirittura a quattro miliardi di anni fa.

I bambini ne resteranno sicuramente colpiti: tra le sale del museo dedicate ai dinosauri e i grandi animali, è presente anche il gigantesco Tyrannosaurus Rex.

Deep Dish Pizza

Il nostro ultimo consiglio su cosa vedere a Chicago in due giorni è di tipo culinario. Non potete infatti lasciare la capitale dell’Illinois senza aver assaggiato uno dei suoi piatti più rappresentativi.

La Deep Dish Pizza ha poco a che vedere con la nostra idea di pizza: è più simile a una torta/focaccia abbastanza alta, ripiena di abbondante formaggio e ricoperta di sugo al pomodoro. Un piatto decisamente sostanzioso che di certo non vi lascerà insoddisfatti. Vi consigliamo di provare la Deep Dish Pizza da Giordano’s, uno dei locali storici più famosi di Chicago.