Dopo mesi di intenso lavoro finalmente è arrivata l’estate, il periodo dell’anno in cui si trascorrono le meritate vacanze. Quello che dovrebbe essere un momento all’insegna del relax e della condivisione con i propri cari, per molti si trasforma in una sorta di “prova” di resistenza del nostro sistema nervoso!

Già, perché alla sola idea di dover scegliere la meta e organizzare nei minimi dettagli il viaggio, le persone ansiose e maniache del controllo subiscono un forte stress emotivo.

Ecco, quindi, alcuni consigli utili per organizzare il viaggio, con soluzioni efficaci per superare i più comuni problemi logistici: scegliere il mezzo di trasporto più adatto o viaggiare liberamente dai bagagli, optando quindi per la spedizione delle valigie con corriere. Ma partiamo dall’inizio, cioè dal primo passo necessario per pianificare qualsiasi tipo di vacanza: la scelta della destinazione!

Come scegliere la meta delle nostre vacanze?

Questo primo passo non è poi così semplice come si potrebbe pensare. Se ad organizzare le vacanze è un’intera famiglia o un gruppo di amici, possiamo trovarci di fronte a preferenze anche opposte. Esistono differenti modi di concepire le vacanze e, da questo punto di vista, il nostro Paese offre l’imbarazzo della scelta.

Volendo rimanere in Italia, per nostra fortuna il Belpaese è ricco di destinazioni: si va dalle magnifiche spiagge sarde o del Salento, agli scorci mozzafiato delle Dolomiti, senza dimenticare le dolci colline toscane o i tanti belvedere lacustri.

Di certo a incedere sulla scelta della destinazione ci sono i gusti e le abitudini vacanziere: chi non tollera l’idea di passare l’estate lontano dal mare, certamente opterà per una meta marittima. I patiti della montagna, invece, faranno di tutto per ricavarsi anche soltanto pochi giorni in altura, ad ammirare gli splendidi orizzonti montani.

Un altro fattore che incide non poco sulla scelta è la presenza o meno di bambini, i quali in base alla loro età hanno delle esigenze che vanno assolutamente soddisfatte.

Come organizzare il viaggio?

Il secondo passo consiste nello scegliere i mezzi di trasporto per raggiungere la destinazione: anche questa scelta varia in funzione delle nostre esigenze.

In ogni caso, bisogna partire da un dato di fatto: sia che si voglia andare in Sardegna o sulle cime delle Alpi, che si desideri visitare il Salento oppure oltrepassare i confini per raggiungere la Spagna o la Francia, per gran parte delle destinazioni si può scegliere l’auto.

Certo, molto dipende dalla predisposizione o meno di mettersi alla guida: se per alcuni guidare ore è un gioco da ragazzi, altri potrebbero vivere anche il minimo spostamento in auto con grande stress.

Tra le alternative disponibili spicca quella del treno. Qui le cose da fare sono abbastanza semplici: è sufficiente andare sul sito di Trenitalia e scoprire se ci sono delle tratte ferroviarie adatte per raggiungere la nostra meta vacanziera.

Finora non abbiamo citato l’aereo, il mezzo di trasporto per eccellenza più rapido e in grado di colmare lunghissime distanze in poche ore. Grazie alle compagnie low cost, oggi il costo dei biglietti aerei si è notevolmente abbassato, divenendo abbordabile anche se a viaggiare è una famiglia numerosa.

Dove dormire?

Anche qui la scelta dipende da diversi fattori, tra cui le preferenze personali e le specifiche esigenze. Se vuoi andare al mare, ad esempio, una prima grande scelta da fare è tra il residence o l’albergo.

Ma l’ampia varietà di strutture ricettive non si riduce a queste due categorie: puoi dormire nei bungalow, in un agriturismo, in un bed and breakfast e non solo.

Preparazione dei bagagli

Giunti a questo quarto e ultimo passo, significa che siamo a ridosso della partenza e lo stress è ai massimi livelli.

Sperando che questi pochi consigli siano d’aiuto per ridurre al minimo il livello di ansia da partenza, la composizione delle valigie dipende dal tipo di vacanza.

Chi ama immergersi in mare, ad esempio, avrà l’esigenza di portare con sé tutte le attrezzature da sub, mentre chi adora la montagna non potrà fare a meno di portare scarpe e bastoncini da trekking.

Come già accennato all’inizio dell’articolo, da qualche anno c’è la tendenza a viaggiare liberi dalle valigie, spesso pesantissime, semplicemente spedendole online. Molti turisti, in altre parole, demandano il trasporto dei bagagli ai corrieri espresso, i quali recapiteranno le valigie a destinazione, sia all’andata che al ritorno.