Se non conoscete ancora Varazze, dovete assolutamente pensare ad almeno un week-end in questo luogo magico, sospeso fra cielo e mare. Varazze è un Comune italiano in provincia di Savona adagiato direttamente sulla Riviera delle Palme, ossia quel tratto di costa ligure dove flora e fauna sono talmente belle da incantare ogni anno migliaia di visitatori.
Scegliere Varazze per una piccola fuga dalla città o per trascorrere le proprie vacanze è sicuramente una delle migliori idee che si possano avere. Le acque del mare che lambiscono questa cittadina sono, infatti, veramente splendide, pulite e trasparenti e le sue spiagge di sassi (prevalentemente libere) o di sabbia (presso gli stabilimenti balneari) riescono a soddisfare qualsiasi tipo di preferenza.
Chi ama l’attività fisica all’aperto metterà Varazze tra le sue mete preferite, grazie alla sua ampia pista ciclabile che attraversa tutto il vecchio tratto ferroviario della zona, dismesso da anni e costeggia il mare su tutta la parte del versante est. Bici a noleggio sono a disposizione dei turisti che non vogliono trascorrere le loro giornate dedicandosi soltanto al relax. Per i più pigri, invece, è possibile effettuare delle tranquille passeggiate in riva al mare o fra i pittoreschi palazzi del centro storico, tutti molto colorati e alternati da piccoli caratteristici negozietti.
Cosa vedere e fare per divertirsi a Varazze
Varazze è un paesino sul mare che offre ampie possibilità di svago e divertimento. Sicuramente la maggior parte delle persone che decidono di trascorrere del tempo in questa cittadina lo fanno principalmente per la sua natura marittima. Del resto, chi non potrebbe rimanere affascinato dalla bellezza del Lungomare Europa e dai caratteristici scorci di insenature e scogliere ubicate direttamente a picco sul mare, che si possono intravedere lungo la sua passeggiata? Molto romantiche ed intime sono poi le piccole calette alle quali si può arrivare soltanto scendendo a piedi su scalette di pietra o attraversando con attenzione un percorso fatto di soli grossi massi.
Al di là di tutto ciò, però, Varazze non è solo spiaggia e mare, ombrellone e relax, ma è anche un luogo in cui poter ripercorrere l’identità storica di una parte della regione Liguria, che ricordiamo essere il più vicino Comune sul mare che si può raggiungere da Piemonte e Lombardia. Imperdibile, dunque, il Santuario della SS. Trinità, che viene spesso anche chiamato Santuario di Santa Caterina in quanto fu costruito nel lontano 1376 proprio in onore della Santa. Numerose le opere della scuola genovese che si possono ammirare nel suo interno, assieme alle preziose varie decorazioni. Non di meno sono gli oratori di San Bartolomeo (1423), di Nostra Signora Assunta (1300) e di San Giuseppe e della SS. Trinità (1200).
Dove mangiare e alloggiare a Varazze
La tradizione gastronomica ligure è ricca di ottimi piatti, conosciuti ed apprezzati ormai in tutto il mondo, che si possono gustare nei ristoranti tipici di Varazze. Le proposte di mare sono ovviamente tantissime e tutte realizzate in modo talmente speciale da leccarsi i baffi. Oltre ai famosi ristoranti di pesce che si trovano sulla costa o nel centro del Comune, sono numerosi i locali dove poter assaggiare la famosa focaccia ligure e la rinomata farinata, per non dimenticare la Panissa, gustosi bocconcini di ceci fritti e le lasagne al pesto.
Molto spesso, durante la stagione estiva, vengono organizzate delle manifestazioni e delle sagre paesane per dare a tutti l’opportunità di avvicinarsi alle usanze culinarie di Varazze, in modo allegro e conviviale.
Alloggiare in questo territorio è davvero molto comodo e rilassante, soprattutto se si opta per uno degli hotel a Varazze, in grado di offrire tutti i comfort e i servizi di cui si possa avere bisogno durante la propria vacanza. Affrettatevi quindi ad organizzare subito la vostra prossima visita.