Se l’Africa è la culla dell’umanità, di certo la Tanzania può essere considerata come il suo paradiso terrestre. Questa nazione africana è una delle mete turistiche più apprezzate negli ultimi anni da parte dei turisti occidentali, che vogliono riscoprire la bellezza unica di una natura incontaminata e selvaggia, magari con un bel safari per poter vivere l’emozione di vedere animali splendidi nel loro habitat naturale.

La Tanzania offre una vasta scelta per il turismo appassionato della natura, grazie alla presenza di numerosi parchi naturali di grande bellezza.

Fra montagne enormi come la vetta del Kilimangiaro, la più alta dell’Africa intera, spiagge meravigliose incastonate nella magica atmosfera dell’esotica isola di Zanzibar, città eclettiche dove tantissimi stili si uniscono in un’armonia unica, possibilità di fare sport, escursioni e safari, la Tanzania è ovviamente una delle mete turistiche più complete e più affascinanti per vivere una full immersion nella natura. Cosa vedere in Tanzania? Lo abbiamo chiesto agli esperti di Primaland Safaris che ci hanno dato alcuni utili consigli su cosa vedere in questa splendida terra.

Cosa vedere in Tanzania

Cosa vedere in Tanzania? Questo Paese è davvero ricchissimo di spunti magici. Ecco qualche consiglio sui siti da non perdere.

  • L’area di conservazione di Ngorongoro. Si tratta di una zona naturale protetta, situata vicino al Kilimangiaro, estese attorno al cratere di Ngorongoro. L’area in questione, che misura circa 20 km di diametro, è ricchissima di flora e di fauna. Vi vivono i rari rinoceronti neri, ma anche ghepardi, leoni, leopardi, ippopotami, zebre, bufali, gnu, gazzelle ed elefanti.
  • Dar es Salaam. L’ex capitale della Tanzania è sicuramente uno dei luoghi più affascinanti in assoluto nel Paese: è possibile godere della bellezza della fusione di stili diversi e visitare i musei con i fossili oppure i mercatini tipici di Kariakoo.
  • Parchi nazionali della Tanzania. Non si può visitare la Tanzania senza vedere almeno uno dei suoi bellissimi parchi nazionali, famosi in tutto il mondo. Il Parco del Tarangire ad esempio è famoso per la presenza dell’omonimo fiume che attira numerosi animali durante la stagione secca, ed è l’ideale per fare birdwatching. Il parco del Serengeti è uno dei più gettonati in assoluto per effettuare dei safari unici alla scoperta della flora e della fauna locale, mentre il Kilimangiaro, la vetta più alta dell’Africa intera, non necessita di presentazioni.
  • La riserva marina di Bongoyo. L’isola di Bongoyo ospita una bellissima riserva marina, dove è possibile fare snorkeling vicino alla barriera corallina. L’isola è ricchissima di vegetazione selvaggia ed è connotata da splendide spiagge.

Visitare Zanzibar e Stone Town

Zanzibar consiste in un arcipelago di isole famosissime nel mondo per le loro spiagge bianchissime e per le acque cristalline. Zanzibar è un’isola che attira moltissimi occidentali desiderosi di vivere una vacanza di relax in un contesto esotico e dalla natura lussureggiante. Le sue bellissime spiagge sono un vero invito, sembrano uscite da una cartolina: ma oltre a questo, Zanzibar ha anche tanto altro da offrire. Come la magica Stone Town, la parte vecchia della capitale dell’isola. Stone Town è una splendida città coloniale, dove gli influssi architettonici arabi si mischiano con quelli africani e con quelli europei dando vita ad un luogo unico, magico, sospeso nel tempo. Non perdetevi una visita in questa bellissima città se avete la fortuna di visitare Zanzibar. Visitate anche la splendida isola di Pemba, che si trova a nord dell’arcipelago di Zanzibar ed è la meta perfetta per chiunque sia appassionato di snorkeling e di immersioni, grazie alle acque così pulite che consentono di vedere fino a 50 metri di profondità.