Se hai poco tempo per visitare Parma, segui il percorso che ti proponiamo per non perdere le bellezze della città ducale e visitarla nell’arco di una giornata.

Parma Capitale della cultura 2020 e City of Gastronomy ha tanto da offrire.

Dall’eccellenza enogastronomica, alla bellezza dei suoi luoghi, dai musei, all’offerta dei dintorni questa città vi stupirà.

In posizione strategica, Parma è facilmente raggiungibile in treno da Milano, Bologna, Modena, Ferrara…. Una scoperta a due passi dalla propria città.

Per trascorrere una deliziosa pausa pranzo o una cena non c’è che l’imbarazzo della scelta. Se cercate un b&b, per prolungare la permanenza in città, Arhet b&b Parma piccolo bed and breakfast in posizione strategica offre comfort e tranquillità a piccoli prezzi.

Cosa visitare a Parma?

Visitare Parma in un giorno è possibile. Scopriamo insieme cosa vedere.

In treno, dalla stazione, percorrendo Strada Garibaldi si apre Piazzale della Pace sede del Palazzo della Pilotta.

Nel Palazzo della Pilotta, potete visitare la Biblioteca Palatina e il Museo della Galleria Nazionale di Parma, tappa che non può mancare nel vostro percorso.

All’interno della Galleria Nazionale potete ammirare tesori d’arte come i quadri del Correggio, del Parmigianino, di Leonardo, del Canaletto, del Tiepolo, del Tintoretto e del Guercino… Questi sono solo alcuni nomi delle opere dei celebri artisti ospitati nella Galleria.

Proseguendo sul percorso, consigliamo una visita del Teatro Farnese all’interno del Teatro Regio.

Continuando da strada Garibaldi vi ritroverete su Piazza Garibaldi. Nei pressi della piazza potete visitare Via Farini e strada Cavour che vi porterà in piazza Duomo a Parma.

Piazza Duomo è una delle piazze più belle d’Italia e del mondo. Chi non sa cosa vedere a Parma può iniziare da Piazza Duomo. Il Duomo è un esempio del romanico lombardo.

Gli affreschi presenti al suo interno sono ispirati al tema dell’assunzione della Vergine. Altro elemento degno di nota è il Battistero, costruito da Benedetto Antelami.

Monastero di San Giovanni Evangelista

Il Monastero di San Giovanni Evangelista a Parma è un complesso formato da Chiesa, convento e antica Spezieria di San Giovanni e Biblioteca di San Giovanni. La maggior parte degli affreschi presenti all’interno del Monastero sono stati realizzati dal Correggio.

Parma è una piccola città nel cuore dell’Emilia Romagna che saprà stupirvi. Se avete più giorni a disposizione consigliamo i tour del gusto, le visite dei caseifici, dei prosciuttifici, delle cantine e dei castelli della provincia.