Londra, la capitale del Regno Unito, la città cosmopolita per eccellenza, è simbolo di fascino ed attira gente da tutto il mondo, soprattutto giovani. Se non avete mai visitato questa città ed avete intenzione di rimediare, tre giorni possono bastare: un weekend è un modo economico ma sufficiente per cominciare a fare la conoscenza con la grande città inglese, e per tornare magari a conoscerla meglio più avanti.

Se non avete mai visitato questa città, allora conviene toccare un po’ le zone più turistiche e famose. Vediamo quindi come visitare Londra per la prima volta in tre giorni.

Giorno uno

Il primo giorno dovete assolutamente dedicarlo alla scoperta della Londra più classica, quella delle foto per intenderci. Google Maps alla mano, visitate in mattinata Westminster, la Houses of Parliament, il Big Ben, Buckingham Palace e poi il Borough market (che apre alle 10).

A pranzo sta a voi decidere se spendere per assaggiare il mitico fish and chips (avete tre giorni di tempo) o optare per un economico hot dog al baracchino davanti a Westminster, prima di andare a Buckingham Palace. Potete anche assistere al cambio della guardia, la cerimonia quotidiana che si tiene di fronte a Buck Palace (come lo chiamano gli inglesi), la residenza della Regina. C’è sempre un bel nugolo di spettatori e potete scattare qualche foto.

Nel pomeriggio invece potete divertirvi un po’, la parte più seriosa della visita è andata. Potete così visitare alcune delle zone che hanno reso Londra così caratteristica ed unica nel mondo, ad esempio la famosissima Trafalgar Square (se visitate anche la National Gallery è probabile che resterete qui fino a sera), il celebre Piccadilly Circus, il Covent Garden ed infine vale la pena vedere anche la pittoresca Regent Street e Carnaby Street e se avete tempo anche Carnaby Street coi suoi negozi e le sue vetrine.

Giorno due

Il giorno due lo potete dedicare alla scoperta dello Spitalfields Market, fermata della meta Liverpool Street ed uscita Bishopsgate.

Apre alle 10, alla domenica alle 9, e si tratta di un caratteristico mercato inglese molto grande dove potete trovare di tutto, anche vestiti di stilisti, ma soprattutto oggetti originali prezzi bassi.

Dopo pranzo, a Notting Hill potete raggiungere Portobello Road, una bellissima strada colorata e piena di vita. Non dimenticate di prendere un cupcake da Hummingbird Bakery.

Notting Hill merita una visita di almeno un’oretta: ci sono le famose case molto inglesi, colorate, tutte vicine e con sotto i tipici negozietti londinesi. Si tratta di uno dei quartieri più caratteristici di tutta Londra, davvero affascinante e soprattutto molto british.

Giorno tre

La mattina dovete assolutamente visitare Camden Town, perché si tratta di un quartiere davvero pieno di vita. Ci sono i mercatini e qui i punk non si sono ancora estinti. Potete trovare, al Market, tantissimi banchetti che preparano cose da mangiare, c’è cibo davvero da tutto il mondo e quindi avete l’imbarazzo della scelta.

Purtroppo negli ultimi anni anche Camden Town è diventata un po’ unipolare, ci sono tantissimi negozi dei cinesi, ma comunque quello spirito molto easy e multi-etnico è rimasto e lo potrete facilmente percepire.

Nel pomeriggio, potete scegliere di perdervi ancora un po’ per la città, di dedicare del tempo a qualcosa che avete visto poco, ad esempio un quartiere che vi ha particolarmente colpito ma che non avete avuto tempo di vedere, o potete fare shopping al mercato acquistando qualche oggetto ricordo davvero introvabile… fino alla prossima volta, perché Londra è una città che cattura e che richiede ben più di una visita. Dà dipendenza e non è mai abbastanza.